The LaceMaker Diary

Come imparare il merletto a tombolo Copia di BLOG 1170x780

Come imparare il merletto a tombolo

Per imparare il merletto a tombolo è necessario cominciare dalle basi. 

Sul mio canale youtube ho creato diversi video tutorial mirati per l’apprendimento delle tecniche basiche della trina a fuselli. Essendo il Pizzo di Cantù la tecnica dalla quale originano la stragrande maggioranza dei miei lavori, è chiaro che possono condividere con voi le informazioni in mio possesso che appartengono a questo particolare ramo della tradizione Italiana. 

Vorrei pertanto creare per voi un’utile guida, uno strumento che vi possa aiutare nell’apprendimento di questa meravigliosa arte. E’ bene chiarire che i metodi di lavorazione da me proposti appartengono sia a ciò che mi è stato insegnato (quindi alla tradizione) sia a ciò che ho potuto sperimentare. 

Il primo step che chiunque deve affrontare per iniziare a imparare il merletto a fuselli è come mettere il filo sui fuselli, quindi a tal proposito guardate questo video: 

Una volta che sono state caricate un certo numero di coppie ( 6 coppie= 12 fuselli vanno bene per iniziare ) si devono imparare i primi movimenti e il primo punto base di tutto il merletto a fuselli: IL PUNTO TELA  – per aiutarvi creai il video che vi metto qua sotto, dove affronto proprio questo tema: 

Iniziando con un filato contrastante riuscirete sicuramente a capire i passaggi della girata e dell’incrocio nonchè il punto tela, e la prima rifinitura della bissetta: “La mochetta

A questo punto la cosa che sicuramente vi domanderete è: Come si inizia un lavoro e come si chiude? I due video che seguiranno vi andranno a spiegare proprio questo, ovvero, un semplice metodo per iniziare e un semplice metodo per chiudere un lavoro. 

Iniziare un lavoro 
Chiudere un lavoro

Ho cercato di immedesimarmi in una persona totalmente estranea al ricamo e al merletto, in modo da creare qualcosa di utile per chiunque e di facile comprensione. 

Logicamente quando si è nel vivo di una lavorazione, chiudere un lavoro è l’ultimo dei pensieri, in quanto si presentano altre difficoltà, ciononostante penso sia fondamentale fornire a tutti una prima guida per chi volesse anche solo provare a cimentarsi con questa arte bellissima che da enormi soddisfazioni. 

Un ultimo video che secondo me è fondamentale per qualsiasi principiante è quello che vi metto sotto: 

Come annodare

Essere in grado di fare un buon nodo è estremamente importante, per questo lo volevo aggiungere a questo mio primo articolo/guida. 

Spero con tutto il cuore che questa mia nuova tipologia di articoli vi sia piaciuta e a presto con tante altre guide. 

Posted in: Merletto, Pizzo di CantùTagged: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.