The LaceMaker Diary

About Me

Chi sono e cosa faccio

 

Mi chiamo Emanuele Bonaglia, sono nato il 14/11/1992 a Sanremo e sono originario della piccola e sconosciuta cittadina di Arma di Taggia, anche se ho vissuto a Genova per studiare all’Università di lingue e letterature straniere; e dopo la mia laurea mi sono trasferito a Milano. Le mie attività creative devo dire che sono nate molti anni fa, quando ero molto piccolo, infatti non potevo non imparare la tradizione della zia: il Merletto a Fuselli, in particolare la tecnica di Cantù.

 

Molti mi chiedono: “Ma com’è nata questa passione?” , la mia risposta è sempre molto semplice, ovvero grazie ai lavori di mia Zia, che mi hanno ispirato già all’età di 11-12 anni a imparare quest’arte del filo.  Anche se mia zia non mi poté insegnare niente, non mi sono di certo perso d’animo e grazie a internet imparai i primi “rudimenti”, però è solo quando mi iscrissi al forum fioretombolo che migliorai in maniera davvero esponenziale la tecnica del merletto; difatti conobbi moltissime merlettaie che furono PREZIOSISSIME durante la mia formazione. Colei che è stata la mia vera maestra anche se molte  volte a distanza è la mia cara amica Vanna. 

about About Me DSC00017 2 1024x725 1024x725

L’intento di questo sito

Ho voluto buttarmi aprendo questo piccolo spazio personale in modo da condividere ancora meglio la mia passione per il merletto. Negli anni mi sono accorto di avere sempre più interesse nella progettazione e nella creazione di disegni per tombolo, seguendo le tecniche tradizionali di cantù, pertanto eccomi qua.

Tradizione

Ogni disegno è progettato a partire dagli elementi classici e tradizionali. si parte da carta da lucido e una matita.

Spuntatura

Benchè i disegni che vengono venduti su questo piccolo negozio online non siano spuntati (forati), in fase di progettazione tutti i disegni vengono da me trasferiti su cartone.

 

Innovazione

Essendo tutti i disegni progettati e disegnati da me, cerco per quanto mi è possibile di crearne sempre di nuovi con quel pizzico di fantasia che serve sempre.